Dario Galimberti
i equals 0

La ruggine del tempo

Giallo: Torna ai LIBRI

La ruggine del tempo

Indomitus Publishing (07 dicembre 2023)

Lugano, 1881. Una banda di ladri penetra nel castello di Trevano e fa razzia di preziosi. Poco dopo Vera von Derwies, figlia del barone proprietario del castello, muore in seguito a una caduta da cavallo. Nei giorni seguenti la tragedia torna ad abbattersi sul castello: vengono trovati senza vita lo stesso barone e il giovane inserviente Nuto.
Cinquant’anni dopo, l’anziana Liside chiama al proprio capezzale il figlioccio Ezechiele Beretta, massima autorità della polizia cittadina, e gli chiede di indagare sulla morte di Vera. A suo dire, i ladri penetrati al castello l’avevano disarcionata con l’intento di ucciderla: ne ha le prove.
Nonostante l’inusuale richiesta e i miseri indizi, il Beretta si interessa al caso, e assistito dall’appuntato Bernasconi, appura che le congetture della Liside sono più plausibili del previsto: qualcosa non quadra neanche nella morte del povero Nuto. L’inchiesta storica si sovrappone a quella su una morte più recente e altrettanto misteriosa. Il Beretta decide di intensificare le indagini prima che la ruggine del tempo divori ogni cosa.


Gallery

Lugano, Carabbia 2022

Lugano, Carabbia 2022

Stampa & Web

La ruggine del tempo
Un giallo, certo. Però arrivata all’ultima pagina sono rimasta con la sensazione di aver fatto un’incredibile incursione nel tempo, di aver vissuto per un po’ come si viveva ormai un secolo fa. Un’esperienza affascinante e molto soddisfacente. La scrittura è elegante, intelligente e garbata, la storia intrigante e profonda, il risultato ottimo. Altro...
Gabriella Grieco, La bottega del giallo (2022)


Lettori

La ruggine del tempo
Solido giallo. Ben strutturato, senza sbavature, di piacevole lettura. Altro...
Kenlodwa, Apple Books (CH) (2022)