Il delegato Ezechiele Beretta, massima autorità della polizia cittadina, se ne sta rintanato in un angolo del bar Lugano a gustarsi il primo caffè del mattino, quando il trambusto proveniente dall'esterno attira la sua attenzione. Gli abitanti del malfamato Sassello avanzano verso il centro della piazza al seguito di Mosè Guerreschi che incede lentamente con la piccola Ombretta aggrappata ai suoi pantaloni vecchi e logori e un fagotto stretto in braccio. Non portano problemi. Quella processione è una richiesta d'aiuto. Beretta afferra il fagotto, una vecchia coperta militare da cui spunta la testa di un bambino esanime, Agostino Guerreschi, e si precipita in ospedale dove si assicura che il piccolo riceva cure adeguate. La ricostruzione di Agostino viene archiviata come una fantasia infantile, un modo per coprire le marachelle che hanno portato a quell'incidente quasi mortale. Pochi giorni dopo, però, quando Ombretta viene rapita in circostanze analoghe sotto gli occhi della madre e di una vicina, Beretta maledice le sue conclusioni affrettate e capisce che non c'è un attimo da perdere se vuole restituire a quella povera famiglia la bambina sana e salva. Tra false piste, intuizioni geniali e squarci sulla vita privata del tormentato protagonista, le indagini procedono faticosamente, ostacolate dai poteri forti della città che non vogliono guai, mentre ombre sempre più minacciose si allungano sulle acque blu del lago che bagna la città.
Gallery
Milano 2019, con Rosa Teruzzi
Stampa & Web
Un'ombra sul lago Un giallo ben strutturato e scritto in modo impeccabile. Ho scelto questo libro in base alla trama e all'ambientazione e si è rivelata una lettura davvero avvincente, grazie all'ambientazione e ai personaggi ben costruiti. Altro... maria.de.franco, Instagram (2022)
Lettori
Un'ombra sul lago Un giallo elegante e affascinante che ci riporta in una Lugano ben diversa da quella solitamente descritta nella letteratura recente, tutta banche e locali di lusso. Siamo negli anni Trenta. Un'ombra malvagia si aggira nel quartiere popolare di Sassello (oggi demolito e che rivive qui in tutto il suo pittoresco calore). La piccola Ombretta sparisce misteriosamente e il Delegato di polizia Ezechiele Beretta avrà il difficile compito di ritrovarne le tracce, scoprendo trame oscure i cui tentacoli si estendono lontano… Altro... Florinda Balli, Goodreads (2020)