Dario Galimberti
i equals 0

Il dubbio del delegato

Giallo: Torna ai LIBRI

Il dubbio del delegato

Indomitus Publishing (22.02.2024)

Lugano, Vigilia di Natale 1941. Su un pendio nelle vicinanze del campo internati di Vico Morcote vengono trovati, sepolti nella neve, tre soldati polacchi morti ammazzati. Il delegato di polizia Ezechiele Beretta si trova tra le mani un nuovo e oscuro caso, ma a complicare maggiormente l’indagine compare la polizia giudiziaria dell’esercito svizzero, la quale ha totale giurisdizione sui campi internati e il relativo compito investigativo.
Da una prima constatazione sul posto, sembra che le vittime siano state giustiziate in maniera brutale con un’arma da fuoco. Il Beretta intraprende così da comprimario la nebulosa indagine, aiutato in maniera informale dall’amico ed ex appuntato della gendarmeria Tranquillo Bernasconi, ormai in pensione da qualche anno ma pronto a tornare in azione.
Come se non bastasse, nell’intreccio si inserisce a sorpresa anche Sterlina, la compagna del Beretta, la quale svela il suo misterioso passato e cosa l’ha condotta a trasferirsi nel malfamato quartiere Sassello di Lugano. I suoi legami con l’orrendo delitto getteranno però un’ombra sull’intera vicenda: riuscirà il delegato Beretta a risolvere tutti i suoi dubbi e a sbrogliare l'intricato caso?


Gallery

Lugano 2019

Lugano 2019

Stampa & Web

Il dubbio del delegato
... Meglio fermarsi qui e lasciare ai lettori il piacere di scoprire, pagina dopo pagina, i risvolti dell’ottima trama gialla di questo libro ricco, come sempre, di precise annotazioni storiche e architettoniche, di personaggi realmente vissuti e di una Lugano ormai in gran parte scomparsa. Altro...
Francesca Battistella, Gli amanti dei libri (2024)


Lettori

Il dubbio del delegato
È un romanzo appassionante, fatto di ambientazioni suggestive e personaggi vividi. La coppia di protagonisti, Beretta e Bernasconi, è a tratti toccante: i due colleghi di vecchia data che lavorano per passione, ma anche per curare la solitudine, rifuggono a ogni retorica per dare vita a un rapporto di grande intensità. Il soggetto e l’eco politica ricordano la tradizione dei grandi romanzi di guerra, ma con la tensione di un thriller. Altro...
Nicoletta Verna, Anteprime (2023)