Dario Galimberti: Home

L'angelo del lago

Giallo: Torna a ROMANZI

L'angelo del lago

Libromania (2 agosto 2017)

La storia inizia nell’autunno del 1935 al mercato di Lugano. Un ladruncolo ruba delle ciambelle, ne nasce un putiferio, e il giovane gendarme Albino Frapolli lo insegue fino all’ingresso del malfamato quartiere Sassello. Esita a entrare e il ladro si volatilizza tra i meandri dei caseggiati.
Imperterrito e circospetto il tutore dell’ordine continua il suo infruttuoso inseguimento, finché un abitante del rione lo chiama e lo conduce in un cortiletto, dove adagiato sopra i ciottoli c’è il cadavere nudo di una ragazza. Il gendarme, ripresosi dall’inaspettato e sconvolgente evento, fa chiamare il suo capo: il delegato di polizia Ezechiele Beretta.
Con pochi indizi il delegato e il gendarme iniziano le indagini. Attraverso ragionamenti, interrogatori, testimonianze, e depistati da intralci e colpi di scena, tenaci vanno alla ricerca del colpevole.
La vicenda ruota attorno a protagonisti inconsueti: un delegato di polizia che legge Edgar Allan Poe e frequenta le bettole malfamate, un gendarme che voleva andare a Brera, e una ragazza morta il cui ricordo sconvolge gli animi dei protagonisti.
Il romanzo è stato selezionato da una giuria di esperti su oltre 600 titoli, nel concorso FAI VIAGGIARE LA TUA STORIA promosso da DeA Planeta Libri, Newton Compton, Libromania e Autogrill. Il romanzo è disponibile in formato eBook su tutti gli store online e in versione cartacea su Amazon.it. A Lugano lo si può trovare presso La Libreria dietro l'Angolo, in Piazza Cioccaro 10 e al Segnalibro, in via Pioda.


Gallery

Un'ombra sul lago

Un'ombra sul lago

Stampa & Web

L'angelo del lago
Ritornando all'elemento iniziale di queste righe, sottolineo come mi sia sentito molto vicino ai due protagonisti, seguendone le vicende, appassionandomi alle indagini come al loro rapporto umano, all'evolversi della loro reciproca stima ed amicizia, fino al tragico epilogo, che mi ha commosso come non immaginavo e come non è comune che mi accada. Grazie all'autore. Altro...
Adriano Brandolini, adribrando.blogspot.com (2018)


Lettori

L'angelo del lago
Gran bel libro, scrittura fluida, cortese nel porsi ed un giallo intrigante, che di riporta al rispetto dei ruoli e delle tradizioni. Altro...
Ivana, Amazon (2018)