Autunno 1935, mercato di Lugano. Un ladruncolo ruba delle ciambelle, ne nasce un putiferio, e il giovane gendarme Albino Frapolli lo insegue fino all’ingresso del malfamato quartiere Sassello. Esita a entrare e il ladro si volatilizza tra i meandri dei caseggiati. Titubante il gendarme continua il suo infruttuoso inseguimento, finché un abitante del rione lo chiama e lo conduce in un cortiletto, dove adagiato sopra i ciottoli vi è il corpo di una ragazza morta. Ripresosi dall’inaspettato e sconvolgente ritrovamento, il Frapolli fa chiamare il suo capo: il delegato di polizia Ezechiele Beretta.
Con pochi indizi, il delegato e il gendarme, iniziano le indagini. Attraverso ragionamenti, testimonianze, depistamenti e intralci, tenaci vanno alla ricerca del colpevole. Il prezzo da pagare però, perché la giustizia faccia il suo corso, può essere molto caro, come non tarderanno a scoprire gli investigatori.
Ambientazione
Quartiere Sassello
Stampa & Web
L'angelo del lago Senza svelare altro del romanzo per non guastarne la lettura a chi non lo conoscesse ancora, non posso che chiudere questo post affermando che ho trovato davvero piacevole questo libro e che penso quindi di leggere presto il secondo volume di una serie che conta al momento quattro titoli, in apparenza sempre ambientati sul lago di Lugano seguendo i casi affidati all'introspettivo e sagace Ezechiele Beretta. Altro... Daniela Spezia, La Biblioteca di Daniela (2024)
Lettori
L'angelo del lago Libro interessante e piacevole, che fornisce una buona ricostruzione storica dei fatti,
ma non trascura il fattore umano. Ancora una volta la figura del Beretta coglie nel
segno. Altro... Lor dp, Amazon (2020)