Dario Galimberti
i equals 0

La ruggine del tempo

Giallo: Torna ai LIBRI

La ruggine del tempo

Indomitus Publishing (07 dicembre 2023)

Lugano, 1881. Una banda di ladri penetra nel castello di Trevano e fa razzia di preziosi. Poco dopo Vera von Derwies, figlia del barone proprietario del castello, muore in seguito a una caduta da cavallo. Nei giorni seguenti la tragedia torna ad abbattersi sul castello: vengono trovati senza vita lo stesso barone e il giovane inserviente Nuto.
Cinquant’anni dopo, l’anziana Liside chiama al proprio capezzale il figlioccio Ezechiele Beretta, massima autorità della polizia cittadina, e gli chiede di indagare sulla morte di Vera. A suo dire, i ladri penetrati al castello l’avevano disarcionata con l’intento di ucciderla: ne ha le prove.
Nonostante l’inusuale richiesta e i miseri indizi, il Beretta si interessa al caso, e assistito dall’appuntato Bernasconi, appura che le congetture della Liside sono più plausibili del previsto: qualcosa non quadra neanche nella morte del povero Nuto. L’inchiesta storica si sovrappone a quella su una morte più recente e altrettanto misteriosa. Il Beretta decide di intensificare le indagini prima che la ruggine del tempo divori ogni cosa.


Gallery

Grono 2020

Grono 2020

Stampa & Web

La ruggine del tempo
Scritto con notevole maestria, La ruggine del tempo è un romanzo denso di vita, ma non alla maniera del solito noir americano di terza categoria che diventa poi, guarda caso, quasi sempre un bestseller e dove accade un po’ di tutto: pagina dopo pagina ci immergiamo in un’opera composta con grande abilità e conoscenza e, nonostante ciò, pur sempre vitale e avvincente. Pare sia il primo capitolo di una serie dedicata al delegato di polizia Ezechiele Beretta. Bene. Perché Dario Galimberti, che non è ancora molto noto, ha tutte le carte in regola per diventare un nome di punta della scena noir in lingua italiana. Altro...
Domenico Volterra, Mangialibri (2021)


Lettori

La ruggine del tempo
Una lettura piacevole, un romanzo giallo ambientato a Lugano a cavallo tra le due guerre mondiali. Un'indagine che collega fatti accaduti nel 1881 e nel 1932 rispettando le logiche di quei tempi, senza le attuali tecnologie, basato sulle intuizioni di un esperto poliziotto ostacolato da persone senza scrupoli... Altro...
Vittorio, ibs (2022)